Le Iniziative

1. Incontri di lavoro al Quartiere 4

11 novembre1992

Vecchie e nuove P2, con Alberto Cecchi, ex Vice Presidente della Commissione P2

 

13 gennaio 1993

Le infiltrazione mafiose e il commercio, con Sante Collesano, Presidente Confesercenti; Adriano Chini, Sindaco di Campi Bisenzio; Giancarlo Girolami, Sindaco di Bagno a Ripoli

 

20 gennaio 1993

Servizi di contrasto alla criminalità sul territorio di Firenze, con Pellegrino Tozza, Segretario Regionale del SIULP

 

24 febbraio 1993

Mafia a Firenze, con Alessandro Nencini, Sostituto Procuratore della Repubblica a Firenze

 

9 marzo 1994

La formazione del cittadino, con Rosaria Bortolone, Preside della Scuola Media “Piero della Francesca”, e altri docenti

 

 

2. Incontri pubblici

 

22.01.1993

Essere magistrato a Catania, con Felice Lima, Magistrato (Circolo ARCI Due Strade)

 

17.02.1993

Legge Gozzini: un sogno finito?, con Mario Gozzini, Parlamentare (Sala del Parterre)

 

24.05.1993

Un anno dopo. Per non dimenticare! La scuola di Firenze contro la mafia, con Luciano Violante, Presidente Commissione Parlamentare Antimafia; Margherita Cassano, Magistrato; Felice Lima, Magistrato a Catania, Pietro Alongi, Segretario Provinciale del SIULP di Palermo (Salone de’ 500 di Palazzo Vecchio)

 

12.07.1993

Servizi segreti: scioglimento o riforma?, con Alfredo Galasso, Avvocato di Parte Civile nei processi di stragi; Giuseppe de Lutiis, Università di Roma (Palagio di Parte Guelfa)

 

11.10.1993

S.O.S. Mafia, con Tano Grasso, Fondatore dell’ACIO; Elio Lannutti, dell’ADUSBEF; Massimo Cerniglia, Avvocato dell’ADUSBEF (Quartiere 2)

 

12.03.1994

Mafia e Politica, con p. Ennio Pintacuda, Libera Università della Politica (Palagio di Parte Guelfa)

 

18.03.1994

Mafie internazionali, con Giusto Sciacchitano, Magistrato del Pool Antimafia (Palagio di Parte Guelfa)

 

21.04.1994

Effetto Resistenza, con Giuliano Montaldo, Regista; Ettore Scola, Regista; Proiezione dei film “L’Agnese va a morire” di G. Montaldo e “Una giornata particolare” di E. Scola (M.C.L. Il Gorinello, San Piero a Ponti)

 

21.04.1994

Effetto Resistenza, con Giuliano Montaldo, Regista; Ettore Scola, Regista; Proiezione del film “A ciascuno il suo” di Elio Petri (M.C.L. Il Gorinello, San Piero a Ponti)

 

26.05.1994

Proiezione del video della BBC, doppiato dal Coordinamento Antimafia, Gli alleàti alla mafia. Il patto fra i servizi segreti della Marina USA e la mafia durante la seconda Guerra Mondiale (Circolo ARCI Due Strade)

 

27.05.1994

Un anno dopo la strage di Via dei Georgofili, con Antonio Riboldi, Vescovo di Acerra; Francesco Fleury, Sostituto Procuratore Generale della Repubblica; Baldassare Gulotta, Provveditore agli Studi (Salone de’ 500 di Palazzo Vecchio)

 

17.06.1994

La Toscana e l’Italia dei misteri, di Vannino Chiti, Presidente Giunta Regionale Toscana; Le strategie eversive: il caso Toscano, di Pier Luigi Vigna, Procuratore Capo della Repubblica di Firenze; I servizi segreti: una riforma necessaria, di Giuseppe de Lutiis, Storico dei servizi segreti; Per un’efficace lotta alla criminalità organizzata: strumenti e strategie, di Luciano Violante, Vice Presidente della Camera dei Deputati; L’Italia dei misteri: stragi, Gladio, poteri occulti, di Alberto Cecchi, Vice Presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla P2, e Felice Casson, Sostituto Procuratore della Repubblica di Venezia (Auditorium del Consiglio Regionale Toscano, Firenze)

 

01.07.1994

L’antimafia e il Sud, con Franco Cazzola, Università di Firenze; Rosa Stanisci, Sindaco Antimafia di San Vito dei Normanni; Vincenzo Palermo, Comune di Piana degli Albanesi (Palagio di Parte Guelfa)

 

11.09.1994

Usura e racket: le infiltrazioni mafiose in Toscana, con Tano Grasso, Parlamentare; Silvia della Monica, Sostituto Procuratore della Repubblica di Firenze; Claudio Gherardini, Coordinamento Antimafia di Firenze (Festa dell’Unità, Palasport Campo di Marte)

 

23.11.1994

I giovani e la mafia, con Maria Luisa Carullo, Sindaco anticosche di Stefanaconi; Antonino Caponnetto, Giudice; Pantaleone Sergi, Giornalista (Istituto Stensen)

 

20.05 – 02.06.1995

Mostra di Pittura e Proiezione di Film: 50 anni di mafia in Sicilia, con Andrea Genovese, Pittore (SpazioUno)

 

27.05.1995

Due anni dopo la strage di Via dei Georgofili, con Antonino Caponnetto, Giudice; Luciano Violante, Senatore; Sandra Bonsanti, Giornalista; Pier Luigi Vigna, Magistrato (Sala dei 500 di Palazzo Vecchio)

 

02.06.1995

Impegno civile e autonomia dell’informazione nell’Italia dei segreti, Proiezione del film “Il muro di gomma”, con Daria Bonfietti, Associazione Vittime di Ustica; Andrea Purgatori, Giornalista (SpazioUno)

 

09.11.1995

Arsenali della mafia, con Carlo Palermo, Avvocato; Pier Luigi Vigna, Magistrato; Roberto Sgalla, del SIULP Nazionale; Pippo Micalizio, Vice Direttore DIA di Roma (Sala dei Consoli del Palagio di Parte Guelfa)

 

04.12.1995

A che punto è la mafia, con Franco Cazzola, Assessore alla Cultura della Regione Toscana; Armando Spataro, del C.S.M.; Nichi Vendola, Vice Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia (Badia Fiesolana)

 

20.01.1996

Ordine pubblico e diritto alla sicurezza (Biblioteca Comunale di S. Egidio)

 

20.05.1996

Mafia ed impegno civile, con Giuseppe Cipriani, Sindaco di Corleone; Franco Cazzola, Assessore Regione Toscana alla Trasparenza; Rosaria Bortolone, Presidente Coordinamento Antimafia di Firenze (Festa dell’Unità del Galluzzo)

 

12.1.1998

Magistratura: Riforma e democrazia, con Elena Paciotti, Presidente Associazione Nazionale Magistrati; Marcello Pera, Membro FI, Commissione Giustizia del Senato; Salvatore Senese, Vice Presidente Commissione Giustizia del Senato (Circolo ARCI Due Strade)

 

29.11.1999

Presentazione del libro Anatomia della Magistratura italiana, di Massimo Morisi, con Alberto Predieri, Avvocato; Rosario Minna, Magistrato; Alessandro Pizzorno, Università Europea (Libreria Edison)

 

13.11.2000

Patteggiamento, Rito abbreviato per omicidi e reati di mafia: una riforma davvero apprezzabile?, con Gabriele Chelazzi, Magistrato, CSM; Danilo Ammannato, Avvocato di Parte Civile nel processo per le stragi del 1993 (Circolo ARCI Due Strade)

 

17.11.2000

Magistratura e Politica, con Alessandro Pizzorno, Università Europea; Eva Celotti, Pres, Ass. Toscana Magistrati; Massimo Morisi, Università di Firenze (Circolo ARCI Due Strade)

 

11.12.2000

Sport e violenza, con Alberto Brasca, Presidente Consiglio Comunale di Firenze; Gianni Mura, di Repubblica; Antonio di Gennaro, allenatore della Fiorentina; Pippo Russo, sociologo; Alessandro Fiesoli, di La Nazione; Franco Dardanelli, giornalista sportivo (Circolo ARCI Due Strade)

 

13.06.2001

Presentazione del libro Storia del movimento antimafia di Unmberto Santino, con Umberto Santino, Fondatore del Centro Siciliano di Documentazine "Giuseppe Impastato" di Palermo; Giuseppe Lumìa, Commissione Parlamentare Antimafia (Circolo ARCI Due Strade)

 

16.01.2002

Per combattere l'usura, con Tano Grasso, Imprenditore antiracket; p. Christopher e d. Nazareno, Promotori di una Fondazione contro l'usura; Enrico Rossi, Sindaco di Pontedera; un rappresentante della Confesercenti. Presentazione del libro: Ladri di vita, storie di strozzini e di disperati, di Tano Grasso (Circolo ARCI Due Strade)

 

01.03.2002

Integralismo, mafia e potere, con Carlo Palermo, Avvocato (Badia Fiesolana)

 

04.03.2002

Articolo 18: libertà di licenziamento?, con Giampolo Muntoni, Presidente della Sez. Lavoro del Tribunale di Firenze; Marco Papaleoni, Università di Pisa; Federico Pochini Frediani, Università di Firenze; Alessio Gramolati, Segr. Gen. Camera del Lavoro Metr. di Firenze (Circolo ARCI Due Strade)

 

18.04.2002

Legalità e Democrazia. Per una proposta unitaria dell'opposizione, con Anna Finocchiaro, Resp. Giustizia dei DS; Antonio Di Pietro, IdV; Giuseppe Fanfani, Resp. Giustizia della Margherita; Giovanni Meloni, Resp. Giustizia del PdCI; Giuliano Pisapia, Resp. Giustizia di Rif. Comunista; Giampaolo Zancan, Verdi, Comm. Giustizia Senato; Umberto Allegretti, Università di Firenze; Francesco Pardi, Laboratorio per la democrazia (Palazzo degli Affari)

 

20.06.2002

I problemi della giustizia in Italia e l'indipendenza della magistratura, con Gian Carlo Caselli (Festa dell'Unità del Galluzzo)

 

21.06.2002

Presentazione del libro Il ciclo mafioso di Luciano Violante, con Luciano Violante, Presidente Gruppo DS alla Camera; Pier Luigi Vigna, Procuratore Nazionale Antimafia; Umberto Cecchi, Editorialista di La Nazione (Palazzo Vecchio, Sala dei Gigli)

 

22.06.2002

I rischi del mercato degli armamenti. La revisione della legge sul loro commercio, con Achille Lodovisi, redattore di Guerre e Pace; Francesco Fleury, magistrato; Maurizio Simoncelli, Archivio Disarmo di Roma; Angelo Baracca dell'Unione Scienziati per il Disarmo (Biblioteca Comunale Centrale di Firenze)

 

27.05.2004

In ricordo di Paolo Barile difendiamo la nostra Costituzione!, con Paolo Caretti, Costituzionalista dell'Università di Firenze; Stefano Grassi, Costituzionalista dell'Università di Firenze; Corrado Mauceri, Aequa Toscana; Stefano Passigli, Senatore DS (Circolo ARCI Due Strade)

 

18.09.2004

Ricordando Antonino Caponnetto, con Piero Grasso, Procuratore della Repubblica di Palermo; Salvatore Calleri, Presidente Fondazione Caponnetto; Elisabetta Caponnetto (Circolo ARCI Due Strade)

 

12.11.2004

Le morti sul lavoro. Continua la strage: oltre 1000 morti all’anno!, con Beniamino Deidda, Procuratore della Repubblica di Prato; Renato Cecchi, Presidente Associazione “Ambiente e Lavoro Toscana”; Mauro Livi, della Segreteria Regionale FILLEA-CGIL Toscana; Agata Mutolo, Direttore Ispettorato del Lavoro di Firenze; Giuseppe Petrioli, Responsabile Dipartimento Prevenzione ASL-10 (Circolo ARCI Due Strade)

 

22.04.2005

La voglia di impunità: dal lodo Schifani alla immunità, con Nando Dalla Chiesa, Senatore; Stefano Merlini, Università di Firenze; Enzo Ciconte, Commissione Parlamentare Antimafia; Italo Dall’Orto, Attore (Circolo ARCI Due Strade)

 

16.05.2005

Presentazione del libro di Gerardo d’Ambrosio: Giustizia ingiusta, con Gerardo d’Ambrosio, Magistrato; Pier Matteo Lucibello, Avvocato penalista (Circolo ARCI Due Strade)

 

11.06.2005

Presentazione del libro di David Lane: L’ombra del potere, con David Lane, Giornalista dell’Economist; Alfredo Galasso, Fondazione “Antonino Caponnetto”; Salvatore Calleri, Fondazione “Antonino Caponnetto” (Giardino Caponnetto)

 

30.06.2005

Presentazione del libro di Giancarlo Caselli e Livio Pepino: A un cittadino che non crede nella giustizia, con Giancarlo Caselli, Procuratore Generale di Torino; Livio Pepino, Sostituto Procuratore Generale di Torino (Circolo ARCI Due Strade)

 

10.02.2006

Poteri Illegali e Strapotere Politico, con la proiezione del DVD “La mafia è bianca” di S.M. Bianchi e A. Nerazzini, e la presentazione del libro “Le mafie”, di Livio Pezzino, con Franco Cazzola, Università di Firenze; Alfredo Galasso, Università di Palermo; Paolo Pezzino, Università di Pisa, Luigi Tomassini, Università di Bologna; Aldo Pecora, “Un ragazzo di Locri” (Circolo ARCI Due Strade)

 

29.06.2006

Presentazione del libro Gomorra di Roberto Saviano, con Roberto Saviano; Pier Luigi Vigna, Proc. Gen. Onorario Corte di Cassazione; Salvatore Calleri, Fondazione Antonino Caponnetto (Circolo ARCI Due Strade)

 

19.01.2007

Guantanamo e le Prigioni Segrete della CIA, con Nancy Bailey, Assoc. "Statunitensi contro la guerra" di Firenze; Claudio Fava, Europarlamentare; Luigi Tomassini, Università di Bologna (Circolo ARCI Due Strade)

 

23.02.2007

Società e violenza, con Carlo Sorrentino, Università di Firenze; Renato Scalia, SILP-CGIL, Salvatore Calleri, Fondazione Antonino Caponnetto (Circolo ARCI Due Strade)

 

19.04.2007

Presentazione del libro di G. Casarrubea e M. Cereghino: “Tango Connection. L’oro nazifascista, l’America Latina e la guerra al comunismo in Italia”, con Giuseppe Casarrubea, Storico (Circolo ARCI Due Strade)

 

27.04.2007

Proiezione del Documentario della BBC: “Alleàti alla mafia”, doppiato dal Coordinamento Antimafia di Firenze (Circolo ARCI Due Strade)

 

18.05.2007

Occidente: Diritti umani negati. Da Guantanamo alle prigioni segrete della CIA e al G8, con Claudio Fava, Europarlamentare; Nancy Bailey, Associazione “Statunitensi contro la Guerra”; Myra Evans, Comitato “Verità e giustizia per Genova” (Educandato Statale della Ss. Annunziata, Poggio Imperiale)

 

14.06.2007

Ndrangheta e Sacra Corona Unita. Presentazione del libro di Enrico Fierro: “Ammazzàti l’onorevole”, con Giuseppe Lumia, Parlamentare; Aldo Pecora, Movimento “Ammazzateci tutti”; Enrico Fierro, Giornalista (Circolo ARCI Due Strade)

 

19.10.2007

Garantismo e certezza della pena, con Pier Matteo Lucibello, Avvocato; Alessandro Nencini, Magistrato; Walter Ricoveri, Associazione Familiari delle Vittime di Via dei Georgofili (Circolo ARCI Due Strade)

 

23.11.2007

Morti bianche e lavoro nero, con Beniamino Deidda, Procuratore Generale di Trieste; Roberto Nardecchia, Direttore Generale dell’INAIL Toscana; Riccardo Nencini, Assessore alle Politiche del Lavoro del Comune di Firenze; Guido Olmastroni, Coordinatore Dipartimento “Salute e Sicurezza sui luoghi di Lavoro” dell CGIL Toscana (Circolo ARCI Due Strade)

 

07.12.2007

Le mafie: conoscerle per difendersene. 1 – La ‘ndrangheta, con Nicola Gratteri, Sostituto Procuratore della Repubblica di Reggio Calabria; Angela Napoli, Parlamentare di AN; Rosanna Scopelliti e Aldo Pecora, Associazione “Ammazzateci Tutti!” (Biblioteca Quartiere 3)

 

11.01.2008

I rifiuti: Il problema, le soluzioni Termovalorizzatori? Inceneritori? Raccolta differenziata? Ipotesi e soluzioni a confronto, con Beppe Banchi, di Medicina Democratica; Eva Buiatti, Agenzia Regionale di Sanità; Giuseppe Sorace, Ingegnere; Claudio Tamburini, Coordinatore dei Comitati della Piana di Firenze (Circolo ARCI Due Strade)

 

17.01.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 2 – Cosa nostra, con Ettore Squillace, Magistrato; Andrea Vecchio, Presidente Associazione Costruttori di Catania; Paola Marletta e Antonino Recupero, Associazione “Addio Pizzo” di Catania (Biblioteca Quartiere 3)

 

25.01.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 3 – Sacra Corona Unita e mafia albanese, con Margherita Cassano, Giudice della Corte di Cassazione; Michele Emiliano, Sindaco di Bari; Monica Massari, Università della Calabria (Biblioteca Quartiere 3)

 

08.02.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 4 – La camorra, con Amato Lamberti, Università di Napoli; Giancarlo Franzese, Maggiore della Guardia di Finanza; Fabio Giuliani, Referente Provinciale di LIBERA Napoli; Luigi Fèlaco, Responsabile dell’Associazione “Scetàmmece!” (=Svegliamoci!) (Biblioteca Quartiere 3)

 

22.02.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 5 – La mafia cinese, con Carlo Filippo Marchielli, Responsabile Vigilanza, Ispettorato del Lavoro; Ettore Squillace, Magistrato; Stefano Becucci, Università di Firenze (Biblioteca Quartiere 3)

 

07.03.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 6 – La mafia russa, con Amato Lamberti, Università di Napoli; Pietro Taccogna, Ispettore Capo della Polizia di Stato; Salvatore Calleri, Fondazione Antonino Caponnetto (Biblioteca Quartiere 3)

 

28.03.2008

Le mafie: conoscerle per difendersene. 7 - Traffici illeciti. Mafie internazionali, con Nicola Gratteri, Sostituto Procuratore della Repubblica. di Reggio Calabria; Cataldo Motta, Procuratore Aggiunto Direzione Distrettuale Antimafia di Lecce; Gen. Giorgio Toschi, Comandante Regione Toscana della Guardia di Finanza; Pierluigi Vigna, Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione (Biblioteca Quartiere 3)

 

04.04.2008

Cena di solidarietà con la Cooperativa “Terre di Puglia” (Circolo ARCI Due Strade)

 

23.05.2008

La schiavitù nel mondo. Che fare?, con d. Andrea Bigalli, Libera Toscana; Paolo Martinino, Associazione “Scatenati”, Daja Wenke, UNICEF Innocenti Research Center (Circolo ARCI Due Strade)
 

24.07.2008

Biutiful Tuscani. Rifiuti: dall’Emergenza alla Produzione Zero.Esperienze a confronto, con Anna Rita Bramerini, Assessore Regionale alla Tutela dell’Ambiente; Beppe Banchi, Medicina Democratica; Renzo Macelloni, Presidente Società BELVEDERE di Peccioli; Paolo Plescia, CNR e LISA di Roma (Circolo ARCI Due Strade)


20.09.2008

Banche e cittadini: un rapporto difficile, col sen. Elio Lannutti, Presidente dell’ADUSBEF; Rosario Trefiletti, Presidente della Federconsumatori; Riccardo Dugini, Direttore Banca Etica di Firenze; sen. Francesco (Pancho) Pardi, Università di Firenze.

Sarà presentato il libro di Elio Lannutti “La repubblica delle banche” (Arianna Editrice, 2008)

 

05.12.2008

Presentazione del libro di Raffaele Sardo “LA BESTIA”, con Amato Lamberti, Università di Napoli; Luigi Felaco, Associaz. Scetammece di Napoli; Raffele Sardo, Giornalista (Circolo Arci Due Strade)

 

16.01.2009

Presentazione del Rapporto Ecomafia 2008, con Enrico Fontana, Responsabile di Ambiente e Legalità di Legambiente Nazionale; Adelmo Manna, Ordinario di Diritto Penale all’Università di Foggia (Circolo Arci Due Strade)

 

08.03.2009

Serata per l’8 Marzo, insieme a donne e uomini della Resistenza, Liliana Mattei “Angela” e Silvano Sarti "Pillo", e dell’Antimafia,  Elisabetta Carullo e Francesco Ancona - Presentazione del libro di Nando Dalla Chiesa Le Ribelli. Storie di donne che hanno sfidato la mafia per amore – Letture di brani del libro da parte di Italo Dall’Orto (Circolo Arci Due Strade)

 

13.3.2009

Proiezione del Documentario Come un uomo sulla terra di Riccardo Biadene, Andrea Segre, Dagmawi Yimer, con Dagmawi Yimer, regista e protagonista, Adriano Chini, Sindaco di Campi Bisenzio, Moreno Biagioni, della Consulta per l’Immigrazione dell’ANCI (Circolo Arci Due Strade)

 

15.5.2009

Cena della legalità a favore delle Cooperative di Libera Terra (Casa del Popolo del Galluzzo)

 

15.06.2009

Nobili Donne di Calabria che non si arrendono alle mafie, con Rosy Canale dell’Associazione “Donne di San Luca” e Elisabetta Carullo, ex Sindaco anticosche di Stefanaconi (Vibo Valentia) (Festa del P.D. del Galluzzo)

 

22.06.2009

Sicurezza e immigrazione, con Moreno Biagioni, Consulta Immigrazione dell'ANCI Toscana; Franco Farina, Formatore UNICEF; Assane Kebe, V.Presidente del Consigliio Stranieri del Comune di Firenze; Maria Omodeo, COSPE (Festa del P.D. del Galluzzo)

 

16.10.2009

Cena di solidarietà a favore della Fondazione Giuseppe Fava e del Giornale “I Siciliani”, con Claudio Fava (Casa del Popolo del Galluzzo)

 

28.10-29.10.2009 

Convegno Appalti: come evitare le infiltrazioni mafiose, Regione Toscana, Palazzo Strozzi Sacrati, Firenze

 

14.12.2009

Incontro Una serata per Orazio Barbieri, Comandante Partigiano, con Carla e Roberta Barbieri, Liliana Benvenuti “Angela”, Marcello Citano “Sugo”, Ugo Fallani e Silvano Sarti “Pillo” (Circolo Arci Due Strade)

 

11.01.2010

I beni dei mafiosi tornano ai mafiosi? La riforma del governo Berlusconi sui beni confiscati, con Jacopo Armini, Sindaco di Monteroni d’Arbia; don Armando Zappolini, Libera; Roberto Lorenzi, Avviso Pubblico (Circolo Arci Due Strade)

 

22.01.2010

S.O.S. Democrazia con Umberto Allegretti, Università di Firenze, Franco Cazzola, dell’Università di Firenze, Leonardo Sturiale, giornalista del Quotidiano Nazionale  (Circolo Arci Due Strade)

 

25.01.2010

Argentina: dai desaparecidos alle mamme e nonne di Plaza de Mayo, con Luigi Lombardi Vallauri, Università di Firenze, Moreno Biagioni dell’Archivio del Movimento di Quartiere. Presentazione del libro Su la testa, Argentina! Desaparecidos e recupero della memoria storica, di Orlando Baroncelli. Proiezione del Documentario Processo ESMA, di G. Andreozzi, D. Biagioni, A. Cozzutto (Circolo Arci Due Strade)

 

15.03.2010

Nel ricordo di Piero Calamandrei, salviamo la nostra Costituzione!, con Silvia Calamandrei, dell’Associazione Calamandrei-Barile; Stefano Merlini, costituzionalista dell’Università di Firenze; Stefano Passigli, già Senatore della Repubblica; Silvano Sarti, Partigiano, Presidente dell’ANPI Provinciale di Firenze (Circolo Arci Due Strade)

 

22.03.2010

Crisi dell’occupazione: come uscirne, con Marcello Corti, Segretario Generale FIOM di Firenze; Alessio Gramolati, Segretario Generale CGIL Toscana; Bernardo Marasco, della FILTEA-CGIL di Firenze; Silvano Sarti, Partigiano, Presidente dell’ANPI Provinciale di Firenze (Circolo Arci Due Strade)

 

12.04.2010

Nell’ambito del ciclo di incontri Fuori dalle mafie, le mafie fuori dall’Italia, concerto I ricordi, la memoria, il sogno: cammino musicale anti-mafia di Pippo Pollina e la Piccola orchestra Altamarea (Teatro Everest, Galluzzo)

 

19.04.2010

Noi non siamo razzisti, con Ilaria Sposito, regista; Antonello Mangano, scrittore; Domenico Guarino, giornalista. Proiezione del DVD La terra (e)strema. Saranno presentati i libri Gli Africani salveranno l’Italia di A. Mangano, e Io sono un Italiano, un Italiano nero, di D. Guarino (Circolo Arci Due Strade)

20.04.2010

Nell’ambito del ciclo di incontri Fuori dalle mafie, le mafie fuori dall’Italia, incontro Donne contro le mafie… donne che non si arrendono, con Daria Bonfietti, Presidente Associazione Parenti delle Vittime della Strage di Ustica; Elisabetta Carullo, già Sindaco anticosche di Stefanaconi; Anna Puglisi Santino, del Centro di Documentazione “Giuseppe Impastato” di Palermo. Sarà presentato il libro di Anna Puglisi Storie di donne (Sala Paradiso di Villa Bandini, Q. 3)

 

28.04.2010

Nell’ambito del ciclo di incontri Fuori dalle mafie, le mafie fuori dall’Italia, incontro: La memoria del coraggio: Peppino Impastato, con Giovanni Impastato, della Casa della Memoria “Peppino Impastato” (Teatro Everest, Galluzzo)

 

06.05.2010

Nell’ambito del ciclo di incontri Fuori dalle mafie, le mafie fuori dall’Italia, incontro: La violenza del sopruso: usura ed estorsione, con Tano Grasso, Lelio Grossi Presidente della Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura, Misericordia del Galluzzo, Leandro Chiarelli, V.Presidente della Fondazione Toscana per la prevenzione dell’usura, Misericordia del Galluzzo (Teatro Everest, Galluzzo)

 

12.05.2010

Nell’ambito del ciclo di incontri Fuori dalle mafie, le mafie fuori dall’Italia, incontro La necessità della memoria: le stragi di mafia, con Pier Luigi Vigna, Procuratore Generale Onorario della Corte di Cassazione, e Salvatore Calleri Presidente della Fondazione “Antonino Caponnetto” (Sala Consiliare del Palazzo del Podestà, Galluzzo)

 

16.11.2010

Il sapore della legalità: con degustazione di vini da terre confiscate alla mafia, e chiacchierata fra più generazioni, con Davide Paternostro, Volontario in servizio civile nel progetto "Liberarci dalle spine" presso la Cooperativa "Lavoro e non solo"; Silvano Sarti, Presidente dell'ANPI Provinciale di Firenze; Maurizio Poggi, Resp. Legalità dell'ARCI-Firenze (ARCI, Piazza dei Ciompi 11, Firenze)


4.12.2010

Accoglienza, Immigrazione, Mafie: l'accoglienza come esigenza etica e lotta alle mafie, con Antonio Napoli, dalla Cooperativa Valle del Marro, Andrea Bigalli, Coordinatore di LIBERA Toscana, Nicola Zuppa, Insegnante a Sollicciano, Riccardo Poli, Associazione Stenone, Valentina Orvieto, Avvocato, Nicola Garcea, di Emergency, Cecile Kyenge Kashetu, dottoressa congolese, Chiara Lombardo, Avvocato. E' Accoglienza, Imo proiettato il film documentario "Il Sangue Verde" dello ZaLab. Apertura e chiusura con un gruppo di percussionisti senegalesi (L'Affratellamento, Via Orsini 73, Firenze)

 

25.05.2011 - 03.06.2011

I 100 Sguardi , Mostra di fotografie riprese da cento ragazzi di Corleone, ideata da Margherita Abbozzo e Alessandra Capodacqua, e realizzata in collaborazione col Comune di Corleone, L'Unicoop Tirreno, La Fondazione Sistema Toscana - La Mediateca, la Fondazione "Antonino Caponnetto", il Coordinamento Antimafia di Firenze e la Cooperativa Sociale "Lavoro e non solo". La mostra sarà a Corleone nel Complesso di Sant'Agostino dal 25 maggio al 3 giugno, e poi viaggerà in altre città in Toscana, Lazio e Campania.